giovedì 14 maggio 2009

Trovato sul web...

Dopo ogni volo, i piloti della Qantas riempiono un modulo, chiamato foglio delle lamentele, che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall'aereo durante il volo, che necessitano una riparazione o una correzione. Gli ingegneri leggono e correggono il problema, poi rispondono, scrivendo nella metà inferiore del modulo che rimedio è stato adottato e il pilota rilegge il foglio prima del volo successivo. Qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate, come effettivamente riportate dai piloti Qantas, e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione. C'è da dire che la Qantas è l'unica compagnia aerea tra le maggiori che non ha mai avuto un incidente. (P = problema sottoposto dal pilota) (S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)
P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.
P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.
P: Qualcosa di allentato in cabina.S: Stretto qualcosa in cabina.
P: Il pilota automatico, in modalità mantieni altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto.S: Impossibile riprodurre il problema a terra.
P: Segni di perdite nel carrello principale di destra.S: Segni rimossi.
P: Volume del DME incredibilmente alto.S: Volume del DME settato a livelli più credibili.
P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.S: E' per quello che stanno lì.
P: IFF non operativo.S: IFF mai operativo in modalità OFF.
P: Sospetta crepa nel vetro.S: Sospetto che hai ragione.
P: Motore numero 3 mancante.S: Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.
P: Il velivolo si comporta in maniera strana.S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.
P: Il radar mugugna.S: Radar riprogrammato con spartiti.
P: Topo in cabina.S: Installato gatto.

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